Il Bonus Gas che c'è ma, per molte famiglie lucane, non si vede!
top of page

Il Bonus Gas che c'è ma, per molte famiglie lucane, non si vede!

Tanti sono ancora i cittadini che continuano a ricevere bollette esageratamente alte e sono migliaia i nuclei familiari che non hanno ancora potuto beneficiare del sussidio del cd. ‘bonus gas’.


La legge regionale n. 28, approvata in tutta fretta nel mese di agosto scorso, ha previsto l’erogazione di un contributo mensile per l’erogazione del gas ai cittadini residenti nella Regione Basilicata.


Con l’approvazione poi del Disciplinare di attuazione, diretto a sostenere l'adozione da parte dei cittadini stessi di misure volte all’efficientamento energetico, è stata prevista la misura percentuale di riduzione dei consumi di gas metano rispetto all’anno precedente per il primo anno termico 2022-2023, che dovrà essere inferiore al 15%.


Su questo argomento è intervenuto anche il presidente dell’Adoc di Basilicata, l’associazione dei consumatori, che ha evidenziato in maniera forte che i reclami dei cittadini non hanno ancora avuto risposte; che il call center dedicato al bonus gas resta muto e le richieste fatte con PEC o con mail sono senza risposta.


Ho presentato un'interrogazione (che trovate in calce) per conoscere l’elenco delle società venditrici di gas metano operanti sul territorio regionale che non hanno aderito al dettato della legge regionale; il numero totale delle domande che sono state inoltrate e il numero di quelle ammesse e non, nonché i parametri per il calcolo dell’ammontare del beneficio e in che modo verrà erogato in bolletta da parte della società venditrice.



Consulta l'Interrogazione cliccando qui



Il Consigliere Regionale di Basilicata del MoVimento 5 Stelle

Gianni LEGGIERI

28 visualizzazioni0 commenti
bottom of page